giovedì 25 aprile 2013


La vie en rose


Oggi riparliamo di colore, partendo da una donna: Elsa Schiaparelli.



Nata a Roma nel 1890, si trasferì a Parigi nel 1922, dopo aver a lungo viaggiato ed essere venuta a contatto con molti artisti dell’epoca, soprattutto dadaisti. In Francia si innamorò della moda e cominciò a collaborare con una sarta per realizzare le sue idee. I suoi abiti erano di ispirazione africana, cubista, surrealista e davano libero sfogo alla sua fantasia. E’ considerata la principale antagonista di Coco Chanel, nonché la “creatrice” delle sfilate di moda, colei che per prima concepì l’idea che la sfilata dovesse stupire e mostrare non tanto abiti da indossare, quanto l’estrosità dello stilista. Eppure con Coco c’erano diversi punti in comune: l’idea di una donna libera ed indipendente, che potesse vestire bene e comodamente, e la creazione in serie di “abiti pronti”, anziché su misura.

Giacca e vestito Elsa Schiaparelli.
Ginger Rogers con cappotto Elsa Schiaparelli.

Ad ogni modo, la sua moda era arte: impermeabili per la sera, abiti in vetro o con enormi aragoste stampate sulla gonna, come se fossero tele da dipingere, i primi bracciali in plexiglass e tanto tanto colore.

Giacca con profilo di donna.
Abito con aragosta.


Calze disegnate da Elsa Schiaparelli,
Cappello-scarpa di Elsa Schiaparelli.

A proposito di colore… sapete che il nome di questa artista è legato proprio ad una tonalità? Precisamente a quella che comunemente chiamiamo rosa shocking



Quando nel 1936 commercializzò il suo profumo “Shocking de Schiaparelli”, contenuto in una boccetta modellata come il busto dell’attrice Mae West, la confezione che lo racchiudeva era proprio di questo colore, da allora chiamato anche rosa schiaparelli.

Da allora il colore è stato più che indossato, con vestiti, accessori, gioielli, cosmetici, tinte di capelli. Del resto, usato con moderazione, è decisamente un bel colore, che specie in primavera dà molta vivacità al look.


Trench Burberry P/E 2013

Trench Iceberg.
Lo abbiamo visto sulle passerelle, sui tappeti rossi, per strada, al cinema e celebre è l'abito indossato da Marilyn Monroe in "Gli uomini preferiscono le bionde", sulle note di "Diamonds are a girl's best friends", qui nella versione degli Swing Cats: 





(M.)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...